Endocrinologia a Torino
Maggiori informazioni sull'Endocrinologia
L’endocrinologia è quella parte della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui secreto viene direttamente immesso nel sangue. Tali secreti prendono il nome di ormoni. È compresa anche la cura delle malattie del metabolismo e della tiroide (obesità, diabete, osteoporosi e altre).
Quali sono le patologie trattate?
La visita endocrinologica ha lo scopo di monitorare disturbi associati alle ghiandole endocrine. Ecco alcuni esempi di patologie:
- Patologie tiroidee: tra cui ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroiditi, gozzo, nodulo tiroideo e neoplasie della tiroide.
- Patologie ipofisarie: tra cui ipopituitarismo, iperprolattinemia, deficit di ormone della crescita (GH), acromegalia e gigantismo.
- Patologie delle paratiroidi e del metabolismo fosfo-calcico: tra cui osteoporosi, ipoparatiroidismo e iperparatiroidismo primitivo e secondario a deficit di vitamina D.
- Patologie del surrene: tra cui ipercortisolismo o Sindrome di Cushing, insufficienza surrenalica cronica detta anche Morbo di Addison, iperaldosteronismo, incidentaloma surrenalico e feocromocitoma.
- Patologie del metabolismo: diabete mellito di tipo 1 e 2, obesità, dislipidemie, iperinsulinismo, ipertensione arteriosa.
- Patologie gonadiche: infertilità (femminile e maschile), ipogonadismi, deficit erettile, sindrome dell’ovaio policistico e disordini del ciclo mestruale.
- Anomalie della differenziazione sessuale, disturbi della crescita e della pubertà.
Prestazioni
- Visita endocrinologica
- Visita diabetologica
- Visita andrologica
Prenotazioni
Online
Telefonicamente
Allo sportello
Dove siamo
Igea Centro Medico Polispecialistico:
via Tronzano, 19 – 10155 Torino
Orari: Lun-Ven 9-20
Prenota subito
Chiama
o compila il form
– Inserisci i dati
Inserisci i tuoi dati, verranno utilizzati esclusivamente per gestire la tua prenotazione e per confermarti la prenotazione
– Conferma prenotazione
Il nostro staff ti contatterà per confermare il giorno e la prenotazione richiesta.